IL REAL MADRID HA VINTO 15 CHAMPIONS

La Champions League è la competizione per club più seguita al mondo. E quando si dice “Champions League” in qualche modo si dice anche “Real Madrid”. Il club spagnolo è praticamente sinonimo della coppa dalle grandi orecchie, non solo perchè è stato in grado di vincerla ben 15 volte.

Nel corso dei decenni i Blancos hanno scritto pagine leggendarie del torneo, tra trionfi inattesi, rimonte impossibili e prestazioni personali al limite dell’incredibile. Insomma, Il Real magari non porterà a casa l'inedito septete, ma non sorprende per nulla sapere che il Madrid detiene parecchi primati quando si parla di Champions League (e ovviamente di Coppa dei Campioni).

Il bonus di benvenuto di William Hill

Il record principale è ovviamente quello di vittorie, ben 15. Tanto per mettere le cose in prospettiva, si parla di più del doppio del club che segue i Blancos con più vittorie, ovvero il Milan con 7. Il Real ha anche il record per il maggior numero di edizioni consecutive vinte, cinque, tra la prima di sempre, quella 1955/56 a quella della stagione 1959/60.

E poi, tanto per non farsi mancare nulla, le Merengues hanno anche fatto un tris consecutivo tra 2016 e 2018, da primato anche per il live calcio. Con quindici vittorie e tre sconfitte all’ultimo atto, il Real è anche il club che ha giocato più finali, 18, nonché quello che è arrivato più volte in semifinale, in ben 32 edizioni.

La rete del 2-0 del Real Madrid nella Champions 2024

Se si considera che quelle giocate finora sono 70, è facile arrivare a una conclusione: quasi una volta su due che si disputa la Champions League, il Real Madrid arriva tra le prime quattro. 

IL REAL HA PARTECIPATO A 54 EDIZIONI DI CHAMPIONS

Del resto il numero delle volte che i Blancos hanno fatto bene nel torneo sono proporzionali alle partecipazioni, che sono ben 54, naturalmente l’ennesimo record. E da quando la Champions League ha aperto non solo alle squadre vincitrici del proprio campionato, il Real non è praticamente mai mancato.

Anzi, è l’unico club sempre presente al sorteggio dalla stagione 1997/98 a oggi, periodo in cui ha vinto otto volte la competizione.

Questa striscia porta gli spagnoli a poter vantare anche il maggior numero di presenze consecutive nella versione Champions League del torneo (27), primato da affiancare alle 15 presenze di fila in Coppa dei Campioni tra 1955 e 1970, il che significa che se in quel periodo se il Real non vinceva il campionato, vinceva la coppa e partecipava ugualmente all’edizione successiva!

9 FINALI VINTE CONSECUTIVE PER I BLANCOS

Ma i record non finiscono certo qui. Il Real Madrid non perde una finale di Coppa Campioni / Champions League dalla stagione 1980/81, quando le Merengues si sono arrese al Liverpool.

Poi, nove vittorie su nove quando gli spagnoli si sono ripresentati all’ultimo atto. E anche grazie a questa striscia pazzesca, il Real è la squadra che ha vinto più volte la manifestazione in entrambe le sue incarnazioni, con 6 Coppe dei Campioni e 9 Champions League.

La clamorosa tripletta di vittorie tra 2016 e 2018 del Real di Cristiano Ronaldo ha contribuito a realizzare l’ennesimo primato per i Blancos, che tra il 15 settembre 2015 e il 5 marzo 2019 sono sempre stati presenti nelle partite della fase principale del torneo, giocando 47 partite di fila prima di essere eliminati dall’Ajax agli ottavi di finale.

Sempre nello stesso periodo il club della capitale spagnola ha anche stabilito il record per il maggior numero di partite consecutive a segno, 29. 

Numeri alla mano, logico che il Real sia la bestia nera di parecchie squadre in Champions League. Soprattutto dei cugini dell’Atletico, visto che il derby di Madrid è l’unica stracittadina che si sia mai disputata in finale. La sfida tra le due compagini spagnola c’è stata due volte, nella stagione 2013/14 e in quella 2015/16 e in entrambi i casi ad aggiudicarsi il trofeo è stato il Real Madrid.

Ma l’Atletico può consolarsi, perchè è in ottima compagnia: i Blancos sono la squadra che ha battuto in finale il maggior numero di club che non hanno mai vinto il trofeo. Assieme ai Colchoneros in questa lista ci sono anche Stade Reims (battuto due volte), Eintracht Francoforte, Fiorentina, Partizan Belgrado, Bayer Leverkusen e Valencia).

Insomma, se c’è un record di squadra in Champions League, le probabilità per le scommesse sportive che appartenga al Real Madrid sono decisamente significative. Ma anche quelli individuali non scherzano mica!

I CALCIATORI CON PIÙ CHAMPIONS VINTE

Tra i calciatori che hanno vinto più volte il trofeo, 6, ci sono solo calciatori dei Blancos: Francisco Gento, Dani Carvajal, Nacho, Toni Kroos e Luka Modric.

Luka Modric nella finale del 2018 contro il Liverpool

Anche il primato per il maggior numero di Champions League consecutive vinte da allenatore è firmato Real, con le tre vittorie dell’era di Zinedine Zidane tra 2016 e 2018.

E persino il maggior numero di reti segnate in una finale da un solo calciatore appartiene a un mito madridista: Ferenc Puskas, che nel match contro l’Eintracht Francoforte terminato 7-3 realizza addirittura un poker.

ANCELOTTI HA 5 CHAMPIONS IN CARRIERA

Ma non si può certo parlare dei trionfi delle Merengues senza citare Carlo Ancelotti, un altro che è davvero sinonimo di Champions League. E che, neanche a dirlo, detiene la sua buona fetta di primati. Il tecnico italiano è infatti quello che ha vinto più volte la competizione, 5, nonchè uno dei pochi a riuscire a farlo con due club diversi (Milan, 2 volte, e Real, 3).

Carlo nei festeggiamenti di San Siro

È però l’unico ad averlo fatto almeno due volte con entrambi i club, oltre a far parte del club di quelli che hanno sollevato la coppa anche quando era calciatore, sempre con i rossoneri. Con sei finali disputate (l’unica persa è quella di Istanbul, il celebre Milan-Liverpool della rimonta inglese), Re Carlo è il primatista assoluto anche per presenze all’ultimo atto.

CARLO ANCELOTTI HA 204 PANCHINE IN CHAMPIONS

Per lui in quasi trent’anni di carriera le stagioni di Champions League disputate sono ben 22, alla guida di otto club diversi (Parma, Juventus, Milan, Chelsea, Paris Saint-Germain, Real Madrid, Bayern Monaco e Napoli), una cifra che gli ha anche permesso di diventare l’allenatore con più presenze nella competizione, che sono 204 al termine della stagione 2023/24, ma anche con più vittorie, ben 118.

Ancelotti con Cristiano Ronaldo

Record stratosferici, a cui si aggiungono altre bazzecole come essere il tecnico con più competizioni UEFA vinte (10), nonchè l’unico ad aver vinto tutti e cinque i principali campionati europei (Serie A, Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1).

Ed ecco ben spiegato perchè Florentino Perez lo ha voluto (e poi rivoluto) sulla panchina del Santiago Bernabeu e se lo tiene molto stretto!

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da Alamy.

Pansa prepara contenuti calcistici e scrive testi sullo sport italiano. Le partite iniziano da 0-0: più divertente segnare un gol in più che subirne uno in meno