PRONOSTICO SPAGNA - INGHILTERRA
Dopo la splendida cavalcata di queste 4 settimane, con 6 partite su 6 vinte (una sola ai supplementari) ed aver superato, nell’ordine, Croazia, Italia, Germania e Francia, la Spagna è la logica favorita @2.50,, della finale di domenica sera di Berlino.
Scommetti sulla Finale degli Europei con William Hill
I protagonisti del percorso netto iberico sono sostanzialmente 4: Fabian Ruiz e Rodrigo (una sola partita persa in campo negli ultimi 14 mesi tra City e Furie Rosse) a centrocampo ed i due travolgenti esterni offensivi, con Yamal, decisivo, anche per il calcio live, nella semifinale contro Mbappè, che compirà 17 anni sabato, alla vigilia della finalissima.
Dall’altra parte del campo, nella splendida cornice dell’Olympiastadion di Berlino, gli spagnoli troveranno l’Inghilterra di Gareth Southgate.
I Tre Leoni sono arrivati in Germania con i favori generali del pronostico, ma nonostante il secondo approdo in finale in due edizioni consecutive, non hanno convinto in pieno. Gli inglesi hanno finora vinto una sola partita della fase a eliminazione nei 90 minuti e nei quarti sono anche dovuti passare per i calci di rigore.
Le stelle a disposizione del CT, in primis Jude Bellingham, ma anche Harry Kane e Phil Foden, si sono accese a intermittenza, anche se nei momenti in cui serviva di più. Kane a segno nei 90 regolamentari in finale e quindi probabile capocannoniere anche di Euro 2024 si gioca è pubblicato @3 nella lavagna dei nostri bookmakers!
Dunque, cammino netto per la Spagna, che ha vinto comodamente (e senza subire neanche un gol) il girone B battendo per 3-0 la Croazia e per 1-0 sia l’Italia che l’Albania. Agli ottavi di finale le Furie Rosse hanno affrontato la Georgia, regolata con un netto 4-1, mentre è stato più complicato il quarto di finale contro la Germania, vinto per 2-1 e risolto all’ultimo minuto dei tempi supplementari da un’inzuccata di Mikel Merino.
Nella semifinale contro la Francia gli spagnoli sono andati sotto con la rete di Randal Kolo Muani, ma poi hanno saputo ribaltare il match e vincere 2-1, con le reti di Yamal e di Dani Olmo che sono valse il biglietto per la finale. Percorso meno sereno per l’Inghilterra, che pure ha comunque vinto il suo girone (il C) con cinque punti, battendo la Serbia per 1-0 all’esordio e pareggiando poi con Danimarca (1-1) e Slovenia (0-0).
Il singolo momento più importante del torneo per i Tre Leoni resta però il gol di Bellingham all’ultimo secondo del match contro la Slovacchia agli ottavi, che ha permesso di pareggiare il vantaggio avversario e di portare la partita ai supplementari, per poi vincerla con rete di Kane.
Nei quarti di finale gli inglesi hanno battuto il Portogallo ai calci di rigore, mentre in semifinale sono andati in svantaggio contro i Paesi Bassi (Xavi Simons in rete per gli Oranje), hanno pareggiato quasi subito con un rigore di Kane e poi hanno strappato il pass per Berlino al novantesimo grazie alla zampata del nuovo entrato Ollie Watkins.
I PRECEDENTI TRA SPAGNA E INGHILTERRA
I precedenti tra le due selezioni sono 27 e il bilancio vede leggermente in vantaggio l’Inghilterra. I Tre Leoni si sono imposti per 14 volte, a fronte di 10 vittorie delle Furie Rosse e di appena tre pareggi. Quella di Berlino sarà la terza sfida valida per i campionati Europei, con le due già giocate entrambe favorevoli agli inglesi.
La prima risale al 1980, quando Inghilterra e Spagna si affrontano nel girone 2. Il match (giocato a Napoli) termina 2-1, con reti di Trevor Booking, Dani e Tony Woodcock. La seconda è invece relativa a Euro 1996 e valida per i quarti di finale di quell’edizione.
A Wembley il match tra i padroni di casa e gli spagnoli termina 0-0 dopo i tempi supplementari e ci vogliono i rigori per decidere chi volerà in semifinale.
Il dischetto premia gli uomini di Terry Venables, con gli errori di Fernando Hierro e Miguel Angel Nadal.
Per quanto riguarda le finali europee giocate, la Spagna è alla numero cinque e ha già vinto in tre occasioni: nel 1964 contro l’Unione Sovietica, nel 2008 contro la Germania e nel 2012 contro l’Italia.
L’unica sconfitta all’ultimo atto risale al 1984, nel match vinto dalla Francia. Zero trionfi continentali invece per l’Inghilterra, che spera di sfatare questo tabù, di tornare a vincere un trofeo internazionale dopo il Mondiale casalingo del 1966, ma anche di vendicare l’unica finale raggiunta, quella di Euro 2021 persa ai calci di rigore contro l’Italia a Wembley…
Domenica sera, l'opzione di entrambe le squadre a segno si gioca @2!
Con il sorteggio dei gironi avvenuto ad Amburgo è partita ufficialmente l’avventura di Euro 2024, in attesa che i playoff decidano anche quali sono le ultime tre nazionali che completeranno il roster delle 24 partecipanti. Si gioca a distanza di tre anni dall’ultima edizione, quella disputata nel 2021 ma che era in realtà prevista per il 2020.
Nella finalissima di Wembley a imporsi è stata l’Italia di Roberto Mancini, che ai calci di rigore ha avuto la meglio sull’Inghilterra.
10 STADI, SI PARTE CON GERMANIA - SCOZIA
A ospitare la manifestazione c’è la Germania, con 10 città in cui si svolgeranno le partite: Amburgo, Berlino, Colonia, Dortmund, Düsseldorf, Francoforte sul Meno, Gelsenkirchen, Lipsia, Monaco di Baviera e Stoccarda.
Il match inaugurale si giocherà il 14 giugno all’Allianz Arena di Monaco di Baviera tra Germania e Scozia, mentre la finale è prevista il 14 luglio all’Olympiastadion di Berlino.
I 6 GIRONI DEGLI EUROPEI TEDESCHI
I sei gruppi da cui usciranno le sedici qualificate alla fase a eliminazione diretta sono stati decisi. Il gruppo A, quello della Germania padrone di casa, include Scozia, Ungheria e Svizzera. Nel girone B ci sono Spagna, Croazia, Italia e Albania. Il gruppo C ospita Inghilterra, Danimarca, Slovenia e Serbia.
Il girone D prevede Francia, Austria, Paesi Bassi e i vincitori dei play-off della Lega A, dunque una tra Polonia, Estonia, Galles e Finlandia. Il girone E include Belgio, Slovacchia, Romania e la vincente dei play-off della Lega B, una tra Israele, Islanda, Bosnia ed Erzegovina e Ucraina.
Chiude il gruppo F, con Portogallo, Turchia, Repubblica Ceca e la vincente dei play-off della Lega C, in cui si affrontano Georgia, Lussemburgo, Grecia e Kazakistan.
Le prime due di ogni raggruppamento passano alla fase successiva, dove vengono raggiunte dalle quattro migliori terze.
FRANCIA ED INGHILTERRA FAVORITE DI EURO 2024
Chi succederà dunque all’Italia campione dell’edizione 2020? A vedere la situazione attuale, ci sono due selezioni, decisamente più accreditate per la vittoria finale. A partire dalla Francia, che guida le quote e punta alla terza vittoria agli Europei dopo quelle del 1984 e del 2000.
La squadra transalpina ha vinto i Mondiali nel 2018 ed è arrivata seconda nel 2022, ma nella scorsa edizione del Campionato Europeo ha deluso, fermandosi agli ottavi di finale contro la Svizzera.
Per Didier Deschamps potrebbe essere l’ultima occasione di aggiungere alla sua bacheca personale gli Europei, già vinti anche da calciatore nel 2000. La stella sarà ovviamente Kylian Mbappè, a cui si aggiunge un gruppo composto da calciatori di grande esperienza (come Antoine Griezmann) e da giovani in rampa di lancio come Eduardo Camavinga.
A fare compagnia ai Bleus nelle scommesse calcio ci sono, naturalmente, i Tre Leoni. L’Inghilterra è una delle nazionali che è stata più costante nel corso degli ultimi grandi tornei. Sotto la guida di Gareth Southgate gli inglesi si sono fermati in semifinale ai Mondiali del 2018 e ai quarti di finale in quelli del 2022, arrivando invece in finale a Euro 2020, perdendo però all’ultimo atto contro l’Italia.
Quest’ultimo è il miglior risultato a livello continentale per l’Inghilterra, che tra le squadre europee che hanno vinto almeno un mondiale è anche l’unica che non si è mai imposta agli Europei. Germania 2024 rappresenta dunque una grande occasione, anche e soprattutto per la bontà della rosa inglese, molto ben assortita in tutti i reparti.
Oltre al bomber Harry Kane, Southgate potrà contare sul nuovo fenomeno del calcio europeo, Jude Bellingham, oltre che su talenti come Declan Rice, Phil Foden, Bukayo Sala, Jack Grealish e James Maddison.
Per i pronostici calcio, un gradino più sotto a Francia e Inghilterra c’è la Germania padrona di casa. Certo, negli ultimi anni la Mannschaft ha abbastanza deluso quando c’è stato da giocare i grandi tornei. Dopo l’eliminazione ai gironi ai mondiali 2018 (da campioni in carica), sono arrivata anche quella agli ottavi di finale a Euro 2020 per mano dell’Inghilterra e quella di nuovo al primo turno in Qatar nel 2022.
In questo periodo sono anche cambiati tre commissari tecnici, con l’addio di Joachim Löw, che è stato sostituito dal suo ex vice Hans Flick, a sua volta esonerato e sostituito con Julian Nagelsmann.
GERMANIA, SPAGNA E PORTOGALLO A SEGUIRE
Vista così, la Germania non sembra a suo agio nel novero delle favorite, ma la spinta del pubblico di casa e una rosa che comunque include talenti come Jamal Musiala, Florian Wirtz, Joshua Kimmich, Leroy Sanè e Kai Havertz possono essere abbastanza affinché la Mannschaft punti sul serio al suo quarto Europeo, dopo quelli del 1972, del 1980 e del 1996.
La quarta squadra più accreditata è la Spagna. Le Furie Rosse, già vincitrici delle edizioni del 1964, del 2008 e del 2012, sono reduci da un’edizione 2020 in cui sono state eliminate solo in semifinale ai calci di rigore contro l’Italia.
Il nuovo ciclo, guidato da Luis de la Fuente, è nel nome delle nuove giovanissimi stelle iberiche: Lamine Yamal, Pedri e Alejandro Balde, senza dimenticare calciatori molto importanti come Rodri o Dani Olmo. Peccato per gli spagnoli che non sarà possibile vedere in campo Gavi, che ha subito un gravissimo infortunio.
A chiudere la cinquina delle favorite c’è il Portogallo. I campioni d’Europa 2016 hanno interrotto la difesa del loro titolo a Euro 2020 agli ottavi di finale contro il Belgio, ma comunque restano sempre una nazionale da tenere d’occhio.
Anche perché, nonostante l’età avanzi, Cristiano Ronaldo non sembra intenzionato a chiudere la sua avventura con la selezione lusitana e al campionissimo di Madeira si aggiungono anche calciatori del livello di Rafael Leao, Ruben Dias, Bernardo Silva, Bruno Fernandes, João Cancelo e Joao Felix.
Se poi ci si aggiunge in panchina Roberto Martinez, che tanto bene ha fatto con il Belgio nell’ultimo decennio, è sempre meglio non sottovalutare CR7 e compagni…
GLI AZZURRI SONO DA QUARTI DI FINALE
E l’Italia? La squadra campione in carica non arriva assolutamente con i favori del pronostico relativi alle scommesse Euro 2024, complice un periodo complicato che ha visto gli Azzurri mancare di nuovo la qualificazione ai Mondiali e portare alle dimissioni di Roberto Mancini, che è stato sostituito da Luciano Spalletti.
La qualificazione è stata complicata, con il secondo posto nel girone dietro all’Inghilterra e davanti all’Ucraina solo grazie agli scontri diretti. E a ben vedere, la rosa a disposizione del nuovo CT ha calciatori importanti come Nicolò Barella, Alessandro Bastoni e Gianluigi Donnarumma, ma anche reparti (come l’attacco) che non sembrano all’altezza delle altre favorite.
Ma i ragazzi di Spalletti non dovrebbero preoccuparsi troppo prima del previsto. Anche a Euro 2020 l’Italia non era assolutamente in cima alle probabili vincitrici. Ma ci ricordiamo tutti com’è andata…