VENTENNALE PER CAIRO AL TORO

Il 2025, a meno di scossoni, porterà in casa Torino un anniversario a suo modo importante: compirà infatti 20 anni la presidenza di Urbano Cairo.

Scommetti sulla Serie A con William Hill

L’imprenditore milanese ha acquisito il club nel settembre 2005 e quindi al momento a pari merito il numero uno più longevo del club, Orfeo Pianelli, presidente tra il 1963 e il 1982, che però a differenza sua ha vinto, chiaramente in un calcio diverso da quello attuale, uno scudetto (1976) e due Coppe Italia.

In ogni caso, nessuno dei due è il presidente più vincente, visto che è difficile fare meglio di Ferruccio Novo, guida del Grande Torino dei cinque scudetti perito a Superga. Ma come stanno messi gli altri club a presidenti longevi...e vincenti?

Il bonus di benvenuto di William Hill

29 TITOLI IN 31 ANNI PER IL CAVALIERE AL MILAN

Non si può non partire dal Milan, il cui numero uno più longevo è anche il più vincente. L’era Berlusconi comincia il 20 febbraio 1986 e termina il 13 aprile 2017, con 31 anni da proprietario e una ventina da presidente, lasciando la carica vacante per conflitto di interessi durante alcuni degli anni da Presidente del Consiglio.

Il Cavaliere ha scritto la storia rossonera, con 29 trofei in 31 anni: 8 scudetti, una Coppa Italia, 7 Supercoppe Italiane, 5 Champions League, 5 Supercoppe europee, 2 Coppe Intercontinentali e una Coppa del Mondo per Club.

16 TROFEI IN 18 ANNI PER MASSIMO MORATTI

Discorso assai simile per l’Inter, perchè anche per i rossoneri longevità e vittorie vanno di pari passo. Massimo Moratti, figlio di Angelo, a sua volta presidente ai tempi della Grande Inter, acquisisce il club nel 1995 e lo guida fino al 2013.

Nei 18 anni di presidenza (anche se tra 2004 e 2006 il ruolo spetta al compianto Giacinto Facchetti) Moratti mette in bacheca 16 trofei: 5 scudetti, 4 Coppe Italia, 4 Supercoppe italiane, una Champions League (con tanto di Triplete), una Coppa UEFA e una Coppa del Mondo per club.

La Juventus, come spesso accade, fa storia a sé. Il club bianconero è legato alla FIAT e alla famiglia Agnelli da un secolo, ma non sempre alla presidenza c’è stato direttamente un membro della dinastia.

ANDREA AGNELLI VINCE PIÙ DI TUTTI ALLA JUVE

Dunque, il presidente più longevo è un grande ex, Giampiero Boniperti, numero uno juventino per 19 anni, dal 1971 al 1990. Per trofei Boniperti è secondo, a pari merito con il suo successore Vittorio Chiusano, con 16 titoli, anche se entrambi possono vantare successi internazionali, con (tra le altre cose) una Champions e una Coppa Intercontinentale a testa.

Ma i freddi numeri dicono che il numero uno bianconero più vincente è Andrea Agnelli, che in 13 anni ha vinto 19 titoli, tutti nazionali (9 scudetti, 5 Coppe Italia e 5 Supercoppe).

FRANCO SENSI 15 ANNI ALLA ROMA

Guardando alla Roma, presidente più longevo e più vincente tornano a coincidere, nella figura di Franco Sensi.

Per lui 15 anni alla guida dei giallorossi, dal 1993 al 2008, con 5 titoli: il terzo scudetto (2001), due Coppe Italia e altrettante Supercoppe italiane.

A ben vedere, però, Sensi condivide la vetta con un amatissimo presidente romanista, Dino Viola, che ha vinto il secondo scudetto (1983) e quattro Coppe Italia, portando la Roma a giocare anche la finale di Coppa dei Campioni nel 1984.

FERLAINO E DIEGO

Va così anche a Napoli, con le fortune del club, soprattutto ai tempi di Diego Armando Maradona, legate indissolubilmente a Corrado Ferlaino, azionista di riferimento della società partenopea dal 1969 al 2000, mantenendo la carica effettiva di presidente per oltre trenta anni.

Con lui alla guida il Napoli ha vinto sette titoli: due scudetti, due Coppe Italia, una Supercoppa Italiana, una Coppa UEFA e una Coppa di Lega Italo-Inglese, quasi tutti (esclusa quest’ultima e una delle Coppe Italia) con in campo il Diez.

Il presidente più longevo della Lazio è invece Claudio Lotito, che ha da poco festeggiato i due decenni alla guida dei biancocelesti (dal luglio del 2004).

LA LAZIO DI CRAGNOTTI HA VINTO 7 TITOLI

Per lui sei titoli, tre Coppe Italia e altrettante Supercoppe italiane, che però non bastano a superare Sergio Cragnotti. Per l’imprenditore dell’Appio-Latino in 11 anni da proprietario i titoli sono sette e di valore ben diverso: il secondo scudetto laziale (2000), due Coppe Italia, due Supercoppe italiane, una Coppa delle Coppe e la successiva Supercoppa europea.

I PRESIDENTI DELLA FIORENTINA

Il primo presidente non si scorda mai, almeno per la Fiorentina, visto che Luigi Ridolfi Vay da Verrazzano, numero uno tra il 1926 e il 1942, è tuttora il più longevo della storia viola.

Per lui però un solo titolo, la Coppa Italia nel 1940. I presidenti più vincenti della storia del club toscano sono invece due, Enrico Befani (in carica dal 1951 al 1961) e Vittorio Cecchi Gori (dal 1993 al 2001), entrambi con tre titoli, rispettivamente uno scudetto, una Coppa Italia e una Coppa delle Coppe e due Coppe Italia e una Supercoppa italiana.

POZZO DA 38 ANNI AD UDINE

Difficile per longevità fare meglio dell’Udinese, con Giampaolo Pozzo che da presidente o da “semplice” proprietario ha legato buona parte della sua vita al club bianconero.

Per l’imprenditore friulano si parla di 38 anni da numero uno, con ottimi piazzamenti e la qualificazione alle coppe europee, Champions League compresa, nonchè una Coppa Intertoto.

Ma il presidente più vincente, con una Coppa Anglo-Italiana nel 1978 e una Coppa Mitropa nel 1980 è il “re del gelato” Teofilo Sansón, unoc he riuscì a contribuire all'ingaggio di Zico!

LA LEGGENDA DI RENATO DALL'ARA

Per capire chi è il presidente simbolo del Bologna, basta guarda al nome dello stadio rossoblù: Renato Dall’Ara. L’imprenditore emiliano è rimasto alla guida dei felsinei per 30 anni, dal 1934 al 1964, conquistando 7 trofei: quattro scudetti, una Coppa Mitropa, una Coppa Alta Italia e il Torneo dell’Expo Universale di Parigi nel 1937.

Anche se forse a ben vedere lo scudetto 1964, vinto allo spareggio dal Bologna qualche giorno dopo la sua morte, andrebbe considerato nel conteggio...

CELLINO OLTRE 20 ANNI IN SARDEGNA

Per quanto riguarda il Cagliari, la presidenza più longeva è quella di Massimo Cellino, durata oltre un ventennio, tra il 1992 e il 2014, con un breve intermezzo tra 2005 e 2006.

Per lui però qualche ottimo piazzamento (con qualificazione europea) e una semifinale di Coppa Italia, mentre l’unico presidente dei sardi ad aver vinto un trofeo resta Efisio Corrias, numero uno nel 1970, l’anno dello scudetto.

Situazione simile al Genoa, dove la presidenza più lunga è quella di Enrico Preziosi, 18 anni tra il giugno 2003 e il settembre 2021.

NESSUNO COME MANTOVANI A GENOVA

Per lui però nessun titolo, con il presidente rossoblù più vincente che è anche l’unico straniero di questa lista. Si tratta dell’inglese George Fawcus, già calciatore del Grifone, eletto numero uno del club tra il 1899 e il 1904 e protagonista di cinque scudetti, tra cui quello 1900 scendendo anche in campo!

E si chiude con un altro presidente longevo e vincente, Paolo Mantovani. L’imprenditore romano ha acquistato la Sampdoria nel 1979 e ne è stato presidente per 14 anni, fino alla sua morte nel 1993.

Sotto la sua guida i blucerchiati si sono trasformati da “semplice” provinciale in realtà conclamata del calcio italiano, conquistando 6 titoli: lo scudetto del 1991, tre Coppe Italia, una Supercoppa Italiana e una Coppa delle Coppe, sfiorando anche la vittoria della Coppa dei Campioni nel 1992.

*L'immagine di apertura dell'articolo è distribuita da Alamy.

Francesco si occupa di sport e storia e scrive di casinó e giochi. La qualità senza risultati è inutile, il risultato senza qualità è noioso