A cosa si ispirano le slot di successo? A volte a qualcosa che tutti o quasi conoscono, come film, serie TV o programmi televisivi.
E tra quelle che vengono definite “licensed slot” (poiché per svilupparne una bisogna evidentemente ottenere prima la licenza a chi possiede i diritti dello show in questione), sono parecchie quelle che colpiscono nel segno e richiamano perfettamente l’atmosfera della pellicola, della serie o della trasmissione. Ecco alcuni esempi.
ADRIANAAAAAAA
Si parte con la slot Rocky, sviluppata da Playtech per il casinò online con una griglia 5x5 che offre 40 linee di pagamento e una bassa volatilità.
E visto che si parla della pluripremiata serie di film lanciata negli anni Settanta da Sylvester Stallone e poi proseguita nel corso degli anni Ottanta, non possono mancare richiami a personaggi e situazioni legate alla saga dello Stallone Italiano.
In particolare sono i simboli Scatter, che attivano diverse funzioni, a richiamare a scene memorabili e a protagonisti delle pellicole.
Andiamo con ordine:
- I simboli Rocky I attivano le Partite Gratis Apollo Creed, ovvero quello che prima è il grande rivale e poi il miglior amico di Rocky.
- I simboli Rocky II attivano la Funzione Heavyweight, richiamo al fatto che nel film il pugile vince per la prima volta il titolo dei pesi massimi.
- I simboli Rocky III attivano le Partite Gratis Clubber Lang, ovvero il personaggio (interpretato da Mr T) contro cui Rocky si batte nella terza pellicola della serie.
- Impossibile poi che i simboli Rocky IV non attivassero i Respin Ivan Drago, il pugile sovietico che è forse il più iconico avversario del pugile italo-americano.
- Senza poi contare che i simboli Rocky V attivano la Funzione Ruota Multi e che i simboli Rocky RB attivano la funzione Rocky Balboa Training, ovvero il celeberrimo allenamento sulle scale, una delle scene più memorabili di tutta la saga.
Insomma, la slot Rocky è perfetta per chi vuole immergersi nelle atmosfere della serie di Stallone e per chi vincendo vuole…urlare “Adriana!”.
LA SLOT MACHINE GHOSTBUSTERS PLUS
E se invece la slot sembra quasi infestata dai fantasmi? Beh, in quel caso non c’è niente di meglio che chiamare i Ghostbusters! La leggendaria serie di film sugli acchiappafantasmi è un altro grande classico del cinema anni Ottanta che, come Rocky, ha conosciuto nuove iterazioni anche negli anni più recenti.
E le avventure di Egon Spengler, Ray Stantz, Peter Venkman e Winston Zeddemore, oltre che di spiriti diventati fenomeni pop come Slimer o l’Uomo della Pubblicità dei Marshmallow hanno ispirato non una, bensì due slot che si possono giocare su William Hill.
La prima è la slot Ghostbusters Plus, che permette di entrare a far parte della squadra dei Ghostbusters e di andare a caccia di fantasmi. Sviluppata da IGT, ha 5 rulli e presenta 20 linee di pagamento.
Tra le opzioni che richiamano i film ci sono la Funzione Lotta con i Fantasmi, in cui il giocatore può cercare di colpire per tre volte un fantasma dopo l’altro per eliminarli e salire di livello, oppure quella Fila di Fantasmi, in cui si ottengono i jolly caduti durante la lotta.
E per gli acchiappafantasmi più incalliti c’è anche la Funzione Attrezzatura, che si attiva in maniera casuale e che permette di sbloccare tutti gli iconici attrezzi dei Ghostbusters, partendo ovviamente dallo zaino protonico.
LA SLOT GHOSTBUSTERS TRIPLE SU WILLIAM HILL
La seconda è invece la slot Ghostbusters Triple Slime, anch'essa sviluppata da IGT, con cinque rulli, addirittura 720 linee di pagamento e una bassa volatilità.
In questo caso il protagonista non può che essere Slimer, l’ectoplasma che mangia qualsiasi cosa e che sporca tutto con la sostanza verde di cui è fatto. E chiaramente è sempre lui il simbolo scatter che fa scattare i diversi bonus previsti all’interno del gioco.
Insomma, i Ghostbusters saranno pure nati per acchiappare i fantasmi, ma possono anche acciuffare…vincite importanti!
LE TRE SLOT ONLINE DI THE WALKING DEAD
Non solo film e casinò però, perchè anche il mondo delle serie TV trova il suo corrispettivo tra le slot machine. E la grande protagonista è The Walking Dead, la serie fiume prodotta da AMC e recentemente terminata alla sua stagione numero 11.
Sono ben tre le slot ispirate alla storia dei sopravvissuti a un'epidemia che trasforma la grandissima parte degli abitanti della Terra in zombie, costringendo chi rimane a una lotta per non perdere la vita, ma anche la propria umanità.
In The Walking Dead, slot a 5 rulli e a 50 linee di pagamento sviluppata da Playtech, è possibile trovare tutti i personaggi più importanti della serie nella loro lotta contro gli zombie.
I bonus delle partite gratis hanno tutti nomi legati agli avvenimenti della serie: The Horde, ovvero l’orda di zombie, Saviors, il gruppo di sopravvissuti con a capo Negan, Alexandria, la città fortificata che fa da ambientazione per le ultime serie, The Whisperers, i sopravvissuti che si travestono da zombie per non farsi notare, e Wild Walker, ovvero il singolo zombie.
I temi e i personaggi si ritrovano anche sulla slot The Walking Dead 2 con 5 rulli e 25 linee di pagamento, e su quella The Walking Dead: Cash Collect, con 5 rulli e 30 linee, entrambe sviluppate anch’esse da Playtech. E che l’obiettivo sia evitare gli zombie o riuscire a vincere il più possibile, il risultato delle slot The Walking Dead è sempre lo stesso: un divertimento…mostruoso.
LA RUOTA DELLA FORTUNA È ANCHE SLOT
E infine non si può non menzionare la slot che richiama uno dei giochi televisivi più longevi e popolari della storia del tubo catodico: Wheel of Fortune, ovvero La Ruota della Fortuna.
Di slot legate alla celebre trasmissione ce ne sono addirittura quattro, tutte prodotte da IGT: Wheel of Fortune Power Wedges, Wheel of Fortune Triple Extreme Spin, Wheel of Fortune Megaways e Wheel of Fortune Ruby Riches.
E tutte quante, attraverso le loro funzioni, richiamano il celeberrimo gioco a premi che nella versione americana va in onda ininterrottamente dal 1975 e che invece in Italia è stato replicato nel 1987 e che ha conosciuto la sua massima fortuna quando a condurlo c’era (per 14 anni) il grande Mike Bongiorno.
La versione Megaways ha addirittura 6 rulli e fino a oltre 117mila combinazioni vincenti nel gioco base, quella Power Wedges ha 5 rulli e 40 linee di pagamento, quella Triple Extreme Spin ha 20 linee ma un gioco speciale con i moltiplicatori e quella Ruby Riches ha 30 linee di pagamento e porta il giocatore quasi nello studio televisivo, con la voce del presentatore e gli applausi del pubblico.
E non importa che chi gioca abbia visto o no il format TV che ispira queste slot, perchè la Ruota della Fortuna è decisamente un classico senza tempo.