Il mondo delle slot machine online è talmente variegato che si può davvero trovare qualcosa in grado di soddisfare qualsiasi tipologia di giocatore.

Dalle slot “vecchio stile”, con tre rulli che simulano quelli meccanici delle macchine di una volta, a quelle con una serie di eventi bonus e grafiche accattivanti da sembrare provenienti del futuro, ci sono tantissime possibilità di appassionarsi.

Ma, inutile girarci intorno, chi non gioca alle slot come passatempo ma vuole anche lasciare la macchina con più soldi di quanti ne avesse al momento di iniziare, si fa attrarre meno dalle dinamiche e dalle grafiche delle slot e molto di più da un semplice numero che però significa parecchio: l’RTP.

Il bonus di benvenuto del casinò di William Hill

COSA SIGNIFICA RETURN TO PLAYER

RTP sta per “return to player” ed è un indicatore che spiega qual è il ritorno medio della determinata slot. Per ritorno medio si intende quanto a lungo termine un giocatore può aspettarsi di ricevere indietro dalla slot rispetto alla sua puntata.

Il ritorno si valuta in percentuale e, come è logico immaginare, più il ritorno si avvicina al 100% più favorevoli sono le possibilità del giocatore di portare a casa una vincita.

Attenzione però, perché come sempre si parla di calcoli medi e a lungo termine. Quando si gioca, la varianza è in grado di deviare anche di parecchio dall’RTP previsto. E quindi può succedere (e succede) che il giocatore A e il giocatore B, che giocano alla stessa slot con identico bankroll, lascino il display rispettivamente con le tasche quasi vuote e con molti soldi in più rispetto l'avvio della sessione.

L'immagine di una slot

A lungo andare, però, la varianza si appiattisce e si ottengono risultati che si avvicinano di parecchio alla percentuale di ritorno prevista. L’RTP viene calcolato su una serie di sessioni di gioco in cui vengono selezionate il massimo delle payline e al massimo della puntata.

Dunque, è un valore che conta poco per i giocatori occasionali, ma è fondamentale nello scegliere una slot piuttosto che un’altra per chi è appassionato e si concede lunghe sessioni di gioco.

LE INFO RELATIVE ALLA RTP DI UNA SLOT

Ma dove si trova l’RTP di una slot? Basta cercare nelle informazioni che riguardano quella prescelta e il numero magico sarà lì, a stabilire la “generosità” della macchina.

Il casinò online

Secondo le linee guida dell’ADM (l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che gestisce il gioco d’azzardo in Italia), l’RTP deve essere indicato nella presentazione dei documenti che ogni concessionario, compresi i casinò online, compila per poter offrire un gioco e deve essere accessibile, assieme alle regole del gioco in questione, sia attraverso il menù della macchina che online.

LA LEGGE IN ITALIA SULLA PERCENTUALE DEL RTP

Il valore minimo dell’RTP varia per tipologia di gioco e le slot sono inquadrate tra i “giochi di sorte”, avendo dunque nel nostro paese un RTP minimo del 90%. Ma quand’è che una slot viene considerata davvero redditizia?

Di solito, la percentuale di ritorno al giocatore che funge da spartiacque in questo senso è il 95%, ma esistono diverse slot che salgono di parecchio rispetto a questa cifra, così come ce ne sono altre che si avvicinano pericolosamente al limite minimo permesso. 

LE SLOT DI WH CON IL RENDIMENTO MIGLIORE

Visti tutti questi ragionamenti, non sorprende dunque che tra le slot machine più giocate sul sito di William Hill ce ne siano alcune di quelle che hanno l’RTP migliore. Del resto, per quanto le modalità di gioco, la grafica e i possibili bonus siano attraenti, chi gioca per profitto cercherà sempre slot che pagano bene.

Da questo punto di vista la parte del leone la fanno le slot prodotte dalla Playtech, con una serie di slot machine che superano il muro del 96% di RTP. Tra le più redditizie c’è certamente Mega Fire Blaze: Legacy of the Tiger, che può vantare un RTP del 96,59%.

Gli amanti delle slot a tema Egitto non possono che giocare a Mega Fire Blaze: Khonsu God of Moon, con l’adorazione della divinità della Luna che porta un ritorno al giocatore del 96,48%.

Non male anche Panther Pays PowerPlay Jackpot, che al suo gameplay accattivante aggiunge anche un RTP del 96,44%. Tra le slot più amate della Playtech c’è sicuramente la serie Age of Gods, con un paio di titoli che hanno RTP più che apprezzabili: God of Storms si piazza al 96,14%, mentre un grande classico come King of Olympus offre un RTP del 95,98%.
 
Non che le altre case produttrici non si difendano bene quando si tratta di offrire ai giocatori delle slot con un RTP che sia superiore al 95%.

LE ALTRE FORTUNATE SLOT DI WILLIAM HILL

Per avere un esempio basta andare a vedere la Joker’s Jewels, prodotta dalla Pragmatic, che riesce ad arrivare a un ottimo ritorno al giocatore del 96,5%. Anche la Playson, che ha nella linea “Hold and Win” la sua arma migliore, presenta titoli come Royal Coins 2 (95,7%), Fire Coins (95,64%) e Lion Gems (95,55%).

Impossibile poi dimenticare uno dei generi di slot preferiti in Italia insieme alle slot frutta, ovvero le slot gallina. Tra i giochi che hanno come protagonisti assoluti i simpatici pennuti e le ormai celeberrime uova d’oro, quello offerto su William Hill che ha l’RTP migliore è Golden Gallina, prodotto dalla iSoftBet, con un ritorno al giocatore del 96%

WILLIAM HILL SEMPRE ALL'AVANGUARDIA IN TEMA DELLA TRASPARENZA DEL GIOCO

Un’ultima informazione al riguardo. Oltre a presentare l’RTP nelle informazioni del singolo gioco, ogni mese William Hill segnala anche le percentuali di vincita di tutti i suoi giochi offerti nel mese precedente.

E la lista mostra esattamente quello che si diceva all’inizio dell’articolo su RTP, lungo termine e varianza. Non è infatti raro vedere che alcuni giochi, a livello mensile, hanno un RTP che va addirittura a sforare il 100%, il che significa che nell’ultimo periodo hanno pagato ai giocatori più di quanto hanno ricevuto.

Il sito di William Hill!

Questo non vuol dire ovviamente che il gioco in questione abbia sempre quel ritorno al giocatore, ma che quando la varianza ci mette lo zampino è possibile che le slot, soprattutto quelle con un RTP medio assai interessante, paghino molto.

Dunque, un consiglio finale che vale sia per gli appassionati che per i giocatori occasionali: sempre meglio controllare l’RTP del gioco che si sceglie. Perché è vero che ognuno ha le sue preferenze e magari apprezza questo o quel concetto di gioco o evento bonus, ma un buon ritorno al giocatore è decisamente qualcosa in più da sfruttare!

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da Alamy.

Francesco si occupa di sport e storia e scrive di casinó e giochi. La qualità senza risultati è inutile, il risultato senza qualità è noioso