Tra le tante novità offerte dal mondo del gioco d’azzardo negli ultimi anni, poche hanno avuto l’enorme balzo immediato di popolarità dei crash games, che sono immediatamente diventati uno dei giochi preferiti degli appassionati sia a livello nazionale che in giro per il mondo.
Si tratta di una nuova tipologia di gioco che unisce in maniera perfetta la casualità tipica dei giochi d’azzardo, ma anche una parte di strategia, una combinazione che ha scatenato subito l’interesse di molti.
LA CARATTERISTICA DEI CRASH GAMES
Rispetto a giochi più tradizionali come il poker, la roulette e il blackjack, la dinamica di questa nuova tipologia di attività è parecchio diversa. Detto in termini tecnici, i crash games sono giochi in cui l’utente può scommettere sul risultato di una curva moltiplicatoria, che in un determinato momento è destinata a terminare.
Se chi scommette incassa (“fa cash out”) prima che la curva crolli (ovvero il “crash” che dà il nome alla tipologia di gioco), vedrà la sua puntata moltiplicata per il valore che aveva la curva nel momento in cui ha deciso di tirarsi fuori.
L’obiettivo dunque è scegliere il momento giusto per incassare, evitando sia di rimanere con un palmo di naso perché la curva è crollata, sia però anche di uscire con troppo anticipo, perdendo l’occasione di ottenere un moltiplicatore assai più succoso.
IL SUCCESSO DI AVIATOR AL CASINÒ
Dal punto di vista grafico, sono molte le diverse rese dello stesso concetto. Uno dei crash game di maggior successo è Aviator, che prende il suo nome dall’idea che alla “guida” della curva c’è un aeroplano e che bisogna scommettere e poi fare cash out prima che l’apparecchio e il suo pilota si schiantino al suolo.
Vista l’affascinante iconografia del volo e considerando che Aviator è stato uno dei primi crash games di successo, si capisce anche la sua longevità in un mondo come quello del gioco d’azzardo dove le novità sono all’ordine del giorno.
Tra le reinterpretazioni c’è quella di CrashX, che invece utilizza come tema lo spazio. La curva è diretta da un razzo, mentre la puntata del giocatore è rappresentata da un astronauta, con il cash-out che lo vede abbandonare il razzo prima che inevitabilmente esploda.
LA PERCENTUALE DI RITORNO DEI CRASH GAMES
Questi due sono solo un paio dei tantissimi cash games che sono stati sviluppati di recente. Del resto, non è poi così complicato rendere le dinamiche di gioco, con la creazione di un algoritmo per la curva, l’applicazione di un generatore casuale di numeri per far sì che il crollo sia sempre imprevedibile, ma soprattutto un concetto grafico e non solo che sia accattivante per il giocatore.
Dato che la dinamica di gioco è semplice e immediatamente intuitiva, un altro dei motivi per cui i crash games stanno spopolando in tutto il mondo, sta ai produttori creare qualcosa che sia in grado di differenziarsi per grafica e godibilità, in modo da appassionare ulteriormente chiunque cominci a giocare.
Ad aiutare non poco l’aumento della popolarità dei crash games c’è il fatto che molti dei giochi di questa tipologia hanno un alto RTP, che in alcuni casi arriva a sfiorare il 99%.
E le possibilità di vincere cifre importanti sono parecchie, perché i moltiplicatori che agiscono sulla puntata iniziale possono arrivare molto in alto, se il giocatore ha abbastanza coraggio da non abbandonare la curva prima che raggiunga il suo picco massimo.
Alcuni giochi hanno stabilito un limite massimo di vincita, ma altri non hanno implementato questa funzione, permettendo ai giocatori di puntare, è davvero il caso di dirlo, direttamente al cielo.
Eppure anche la politica dei piccoli passi non è da escludere, considerando che molti cash games hanno come funzione quella del cash-out automatico. Al giocatore non serve altro che stabilire un moltiplicatore raggiunto il quale la puntata sarà incassata automaticamente e dare l’input al sistema, per vedere il livello dei crediti aumentare senza dover muovere neanche un dito.
Certo, fermarsi costantemente allo stesso punto rischia però di togliere quello che in fondo è l’elemento più affascinante di questa tipologia di gioco, ovvero il tentare di arrivare il più in alto possibile con il moltiplicatore, abbandonando la nave (o l’aereo, o l’astronave!) giusto prima del crash e portando dunque a casa il massimo possibile su quella specifica curva.
I ROUNDS DEI CRASH GAMES
Tra le altre dinamiche che rendono i crash games così popolari c’è l’estrema rapidità dei round, che possono durare appena qualche secondo o, se i giocatori sono fortunati, andare avanti più a lungo. Più round significano più possibilità di portare a casa moltiplicatori pazzeschi.
La semplicità delle dinamiche di gioco rende i crash games più che godibili da chiunque, anche da chi non ha esperienza di gioco online. E l’adrenalina che regala la curva che sale, con il timore che ogni incremento possa essere l’ultimo, è un altro dei motivi per cui sono sempre di più i giocatori che approcciano ai crash games.
GIOCARE RESPONSABILMENTE AI CRASH GAMES
Infine, come sempre, è il caso di sottolineare quanto sia importante godersi il gioco in maniera responsabile, anche nei crash games. Il primo passo è quello di decidere il proprio budget per il casinò, rispettandolo e non puntando mai di più di quanto ci si possa permettere di perdere.
Una volta nel vivo del gioco, per quanto possa essere appassionante, è fondamentale prendersi delle pause, anche perché in questa tipologia di gioco essere freschi e avere i riflessi pronti per fare cash-out al momento giusto può significare la differenza tra ottenere un moltiplicatore incredibile e perdere tutto.
A proposito, quando si perde non è mai il caso di provare a riprendersi quanto perso puntando di più. Sapere quando è il momento di fermarsi è il segreto di tutti i grandi giocatori, nonché una delle abilità più importanti in questi giochi, in cui non essere troppo…avidi permette di portare a casa molti più moltiplicatori rispetto a puntare sempre al massimo.
Insomma, giocando in maniera responsabile, chiunque può sognare di raggiungere il picco della curva.
E non sorprende che anche gli appassionati di casinò, poker e slot nei crash games trovino una tipologia di gioco diversa da quella a cui sono abituati, ma altrettanto eccitante e capace di farli divertire e, perché no, vincere parecchio!
*Le immagini dell'articolo sono distribuite da Alamy.