Da quando alla fine dell’Ottocento le slot machine hanno fatto la loro comparsa, sono state le regine indiscusse del gioco d’azzardo.
Prima sui banconi dei bar e dei saloon, con premi che potevano essere scambiati per denaro, e poi nei casinò, le slot hanno sempre affascinato i giocatori con la possibilità di vincere tanto senza nessuno sforzo.
LA SLOT REGINA DEL CASINÒ
A differenza di giochi di abilità come il poker o di altri giochi come il blackjack, in cui le scelte del giocatore hanno un’importanza nel determinare il risultato, le vincite alle slot sono il prodotto delle scelte della Dea Fortuna, che può premiare con un jackpot o lasciare a bocca asciutta.
Non servono strategie o una preparazione particolare, basta inserire il denaro, trasformarlo in crediti e sperare che ogni giro sia quello giusto.
Ma esistono dei modi per vincere alle slot, come le slot libri?
COME SCEGLIERE LA SLOT GIUSTA
Meglio partire dall’inizio, ovvero dalla scelta della slot a cui giocare. Si tratta di una decisione importante, perchè ogni gioco ha il suo RTP (return to player), ovvero la percentuale del denaro scommesso che la slot dà indietro ai giocatori a lungo termine.
Scegliere una slot con RTP maggiore non dà la certezza di vincere di più (o di perdere di meno), perchè a breve termine a causa della varianza può succedere sia che l’RTP ottenuto sia assai maggiore che assai minori di quello medio, ma certamente è un punto di partenza importante.
L’altro fattore che deve essere ponderato, anche quando si affrontano i casinò live, è quello della volatilità della slot, che stabilisce sia la frequenza che la dimensione delle vincite. Una macchina con bassa volatilità avrà vincite più frequenti, ma meno cospicue, mentre una ad alta volatilità paga molto di più, ma meno frequentemente.
ALLENATI CON LA MODALITÀ DEMO DELLE SLOT
Una volta scelta la slot a cui giocare, non è il caso di gettarsi subito a capofitto a scommettere i propri soldi.
La decisione più saggia è quella di giocare per un po’ in modalità demo, in modo da imparare a conoscere la slot, come la slot gallina, le possibilità di vincita e anche le diverse modalità bonus che la fanno da padrone soprattutto nelle slot moderne.
Poi, una volta capite a pieno le dinamiche e padroneggiata ogni sfumatura del gioco, si può passare a puntare con soldi veri.
CERCA L'OFFERTA MIGLIORE PER I BONUS SLOT
Anche qui però è prima il caso di ottenere…un piccolo boost. I casinò fanno di tutto per invogliare i giocatori a iscriversi e poi a tornare con frequenza a giocare.
Dunque, tutte le piattaforme non fanno mai mancare il bonus di benvenuto, che molto spesso arriva sotto forma di giri gratis per le slot ed i crash games!
Dunque, è possibile cominciare la propria “carriera” di giocatore approfittando in modo intelligente di questi gentili offerte. In ogni caso, bisogna ricordarsi che la maggior parte dei bonus di benvenuto hanno dei requisiti di puntata da rispettare per poter ottenere i risultati delle vostre puntate.
Lo stesso discorso poi vale per le offerte ai giocatori abituali, con gli algoritmi casinò di gioco online che conoscono le abitudini dei singoli giocatori e offrono promozioni ad hoc, ma anche con i tanti programmi fedeltà che danno maggiori benefici man mano che si va avanti a giocare sullo stesso portale.
ESISTE UN METODO STUDIATO PER LE SLOT?
E poi si passa al gioco vero e proprio. Come già esplicitato all’inizio, non esistono strategie in grado di influire sui risultati del gioco alle slot. Tutto quello che succede dipende dall’RNG, l’algoritmo slot che si occupa di generare numeri in maniera casuale che poi si trasformano nei simboli che si incolonnano sui rulli.
Fatta questa doverosa premessa, c’è però comunque qualcosa che i giocatori possono fare per avere maggiori probabilità di vincere. A partire dalle puntate stesse, perchè le possibilità sono tante.
Anche le migliori slot 2024 hanno infatti diverse payline, linee in cui i simboli si possono posizionare per diventare vincenti. In passato esisteva solo la linea centrale sui rulli, poi con l’arrivo delle slot video si è passati a una griglia orizzontale e verticale, alle linee diagonali e infine alla situazione attuale, in cui le slot hanno anche cinquanta linee vincenti comprese quelle a zig-zag o a spirale.
Ma per far sì che tutte quante le linee siano vincenti, bisogna puntarci su. E per evitare di perdersi potenziali vincite, anche alle slot bonus buy, conviene puntare su tutte le linee.
Questo significa che anche slot con dimensione di puntata bassa (come quelle da un centesimo) possono avere costi assai maggiori per selezionarle tutte quante.
QUANTO GIOCARE ALLE SLOT ONLINE
C’è anche la questione dei crediti puntati su ogni linea. Sono infatti molte le slot che quando i crediti puntati sono il massimo (5) offrono vincite più alte.
E anche le slot machine che hanno vincite bonus e jackpot progressivi solitamente pagano questi premi solo ed esclusivamente se il giocatore ha puntato il massimo possibile.
Conviene dunque puntare il massimo dei crediti? Considerando che il jackpot è l’obiettivo principale di chi gioca alle slot, non ha senso puntare i propri soldi in modo da non avere la speranza di ottenerlo.
Per quanto il prezzo per giro lieviti parecchio, il gioco vale decisamente la candela se si può avere una possibilità di acciuffare una vincita che può cambiare la vita.
I SISTEMI DI PUNTATE PER LE SLOT MACHINE
Infine, sono molti i giocatori che utilizzano diverse strategie di puntata. Quella più comune prevede l’aumento della puntata dopo un tot di giri perdenti (solitamente cinque).
Il concetto è abbastanza simile al sistema di puntata Martingala, con l’obiettivo di rifarsi delle perdite subite nelle puntate precedenti. A proposito della Martingala, c’è anche chi utilizza questo metodo alle slot machine, ma saggiamente si pone un limite.
Nella sua forma originale, la Martingala prevede di raddoppiare la puntata ogni volta che si perde. Ciò che la rende spesso impraticabile è l’impossibilità di permettersi livelli di puntata altissimi di fronte a strisce negative di una certa lunghezza.
E siccome nelle slot, anche nelle slot megaways, non è così improbabile avere una striscia che dura un bel po’, la Martingala è limitata a puntate 16 volte quella iniziale. L’imprevedibilità delle slot machine, però, rende questi sistemi abbastanza rischiosi.
LE VINCITE SLOT ENTRATE NELLA STORIA
Ma per quanto le slot siano totalmente legate alla fortuna, come mai così tanti giocatori sono innamorati di questa tipologia di gioco? La risposta è semplice e sta nelle vincite record che sono state registrate nel corso dei decenni, come quella da 40 milioni a Las Vegas nel 2003, o come quella da 23 milioni ottenuta con una puntata di appena 25 centesimi.
Del resto, la Fortuna è cieca e non è detto che al prossimo giro dei rulli non possa decidere di baciare proprio voi!
*Le immagini dell'articolo sono distribuite da Alamy.