Il blackjack è il secondo gioco d’azzardo preferito al mondo dopo la roulette, sia nei casinò fisici che in quelli online. Dunque, è logico che i tavoli da blackjack al casinò siano sempre pieni e che nei tantissimi casinò online, le stanze in cui si gioca all’erede del classico Vingt-un siano parecchio frequentate.

E la domanda, a questo punto si pone: è meglio giocare dal vivo oppure online? Per alcune persone non c’è possibilità di scelta, perché non tutti hanno a disposizione un casinò nelle vicinanze del posto in cui vivono, dunque è necessario optare per la versione giocata attraverso la rete.

Ma nel caso fosse possibile scegliere, quali sono le differenze tra le due tipologie di gioco? E a quale conviene dedicarsi dal punto di vista delle vincite possibili?

Il bonus di benvenuto del casinò di William Hill

LE CARATTERISTICHE DEL BLACKJACK ONLINE

La risposta è che la scelta dipende per la maggior parte dalle necessità del giocatore. Per esempio, il blackjack online garantisce una flessibilità che quello al casinò, per forza di cose, non può dare. Se un giocatore vuole rilassarsi dopo essere tornato a casa dal lavoro non deve fare altro che accendere il computer e collegarsi al suo sito preferito, ben sapendo che praticamente la totalità dei casinò online offre il blackjack.

Di contro, sobbarcarsi un viaggio verso il casinò più vicino è certamente un’esperienza divertente ed emozionante, ma chiaramente non è sempre semplice o possibile. E vale lo stesso ragionamento per la durata della sessione di gioco.

Per chi ha poco tempo e non può dedicare parecchie ore al blackjack, il casinò online è la scelta migliore, perché, imparate poche regole blackjack, permette anche di fare…toccata e fuga.

Un qualcosa che è possibile anche al casinò fisico, ma è ovvio che il viaggio va ammortizzato e che a nessuno, a meno che non viva in un luogo in cui ha un casinò raggiungibile a piedi, si sobbarca il viaggio per poi giocare una mezz’ora… 

Non chiedere carta è una delle decisioni che si può prendere a blackjack

A proposito del tempo, c’è anche da considerare il ritmo di gioco. Nei casinò dal vivo capita spesso di essere al tavolo con diversi giocatori, il che significa giocare meno mani in una quantità determinata di tempo.

Nell’online la sfida è uno contro uno contro il mazziere e il ritmo delle partite può essere più veloce e chi decide di approcciare questa tipologia di blackjack dopo aver giocato dal vivo deve considerare che a più mani giocate in una determinata quantità di tempo corrisponde una quantità di denaro maggiore messa a rischio.

QUANTO COSTA GIOCARE ONLINE AL BLACKJACK

Visto si parla del budget necessario per giocare, da questo punto di vista probabilmente vince di gran lunga il blackjack online. Nei tantissimi siti che lo offrono è possibile trovare partite con una puntata minima anche di 10 centesimi.

Quando invece si va al casinò è davvero difficile trovare partite che permettano di giocare una mano con un dollaro, che invece è il costo medio di una partita online. Nei casinò…in carne e ossa ci sono tavoli che richiedono come minimo di puntata 30, 50 o persino 100 euro.

Quando la partita offre condizioni particolarmente positive per il giocatore (possibilità di splittare più volte le coppie, resa, etc) è quasi impossibile trovare una puntata minima inferiore alla ventina di euro. Di solito, migliori sono le condizioni offerte, più alto è il valore minimo della puntata.

Le carte del blackjack

Dunque, se l'obiettivo è quello di giocare più a lungo con il budget a propria disposizione, la scelta più sensata è quella di accendere il computer e dedicarsi al blackjack online.

ALLENARSI GRATUITAMENTE AL CASINÒ ONLINE

Dal punto di vista delle regole del gioco, non cambia assolutamente nulla. Tra casinò fisici e online è possibile trovare partite a blackjack capaci di soddisfare qualsiasi palato e il vantaggio del banco è esattamente lo stesso in entrambe le tipologie.

Anzi, il gioco online da questo punto di vista offre ancora di più, perché i mix di regole che vengono offerti nei casinò virtuali, compresi i casinò live, sono molti di più rispetto al numero limitato che si può trovare in questo o in quel casinò fisico.

In più, il gioco online permette anche qualcosa che invece nei casinò fisici è assolutamente impossibile: imparare a giocare senza perdere un soldo. Quasi tutti i casinò online offrono infatti la possibilità di giocare in modalità demo, in modo da potersi mettere alla prova e allenarsi senza mettere a rischio il proprio denaro.

Difficile invece immaginare che in un casinò fisico si abbia la possibilità di fare qualche giro di prova. 

IL MESCOLAMENTO DI CARTE AL BLACKJACK

La differenza principale in termini di gioco è il mescolamento delle carte. Nel blackjack nei casinò fisici, il mazziere mescola quando il mazzo (o i mazzi) si avviano alla conclusione delle carte. In quello online invece le carte vengono mescolate automaticamente dopo ogni mano.

Il che rende impossibile provare a contare le carte, una pratica che non viene certamente apprezzata, ma che può portare risultati. Se il mazzo viene costantemente mescolato, non c’è modo di rimuovere le carte appena uscite dal mazzo e di sapere se all’interno c’è una maggiore percentuale di carte alte (il che favorisce il giocatore) o di carte basse (cosa che invece favorisce il banco).

CARATTERISTICHE DELL'ESPERIENZA VIRTUALE

E infine c’è un elemento molto particolare, ma che non può non essere considerato: l’atmosfera.  Per quanto i casinò online tentino di replicare in tutto e per tutto quelli reali, con tanto di mazzieri dal vivo dedicati, è davvero complicato sostituire quella che è l’atmosfera caratteristica di un casinò.

Un tavolo di blackjack

Alcuni casinò online, specialmente in Europa, stanno addirittura implementando la possibilità di giocare in un ambiente di realtà virtuale, tanto per rendere chiaro quanto “vivere” l’esperienza del gioco al casinò, compresa la presenza degli altri giocatori e la possibilità di scambiare quattro chiacchiere (raccontando di questa o quella mano finite bene o molto male) sia parte integrante del pacchetto del giocatore d’azzardo.

In generale, però, nulla al momento attuale sembra in grado di offrire lo stesso brivido e la stessa eccitazione di sedersi a un tavolo di vero legno, accarezzare il tappeto verde e sentire al tatto la consistenza delle carte…

Francesco si occupa di sport e storia e scrive di casinó e giochi. La qualità senza risultati è inutile, il risultato senza qualità è noioso